CANAVACCIO

Risultati immagini per Canavaccio

Sede:

Via Marconi, 8

61029 Urbino

Contatti:

Tel. 0722.53304

Email: proloco@canavaccio.net

 

Presidente: Carla Biccari

 

196-1

 

Pagina Facebook Pro Loco Canavaccio

 

 

Risultati immagini per Canavaccio

Canavaccio è una frazione del comune di Urbino, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche.

È situata a sud-est di Urbino, nella pianura sul fondo della media valle del fiume Metauro, che ne determina il confine meridionale. Si tratta di una delle frazioni più popolose del Comune di Urbino, grazie alla notevole crescita demografica, ancora in corso, iniziata nella seconda metà del XX secolo, stimolata dalla presenza di numerose industrie, agevolate dalla felice posizione geografica e logistica.

  • Torre Brombolona

Si tratta di una torre situata su una collina a nord di Canavaccio. Era un’antica torre campanaria, che in origine era adiacente all’Oratorio di San Leonardo, risalente al XV secolo, situato all’interno delle mura del castello di Primicilio. Attualmente questa serie di edifici è diruta, ma la torre (alta circa 15 metri) continua ad essere ancora ben visibile dalla piana e dalle colline circostanti. La torre prende il proprio nome dalla campana che aveva sulla sua sommità, sulla quale durante le nevicate invernali si formavano diversi ghiaccioli, bromboli nel dialetto locale.

  • Cappella Cossi o chiesina dei castagni

Si tratta di una piccola chiesa alle porte occidentali della frazione, in località Pian di Ludovico. È dedicata a San Nicola da Tolentino e fu eretta nel 1763. Assieme al viale alberato e ai resti del portale, che garantiscono l’accesso alla chiesa, costituiscono l’ultima testimonianza della villa della nobile famiglia urbinate dei Mauruzi Della Stacciola, demolita nel 1926. Tale cappella è privata e non visitabile.

  • Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Si trova al centro dell’abitato, lungo la strada statale 73 bis. Fu costruita negli anni sessanta e consacrata nel 1967. L’intitolazione deriva dalla scomparsa chiesa di Santa Maria in Pomonte, che sorgeva a poca distanza dalla frazione. Questa chiesa conserva arredi e dipinti provenienti da altre chiese più antiche nelle vicinanze.

 

Risultati immagini per i nostri eventi

Giornata Ecologica – Aprile
Memorial Sartori – Luglio
Festa in Centro – Luglio
Bruschetta, Vino… Fantasia – 1/2/3 Settembre 2017
Polenta di Natale Pro Terremotati – Dicembre
Visita Auguri e dono di natale a Novantenni e Neonati – Dicembre

 

L'immagine può contenere: sMS e cibo